SAT Italia

SAT Educazione

 

L’Associazione Italiana SAT Educazione fa parte di un progetto internazionale creato dal prof. Claudio Naranjo per la formazione professionale e personale degli insegnanti e degli operatori del mondo dell’educazione, con la finalità di promuovere un’educazione umana e globale nella scuola.

Il grande disagio degli insegnanti e degli studenti, che vivono contesti istituzionali sempre più alienanti, impone un ripensamento radicale del modo di intendere l’educazione

La proposta pedagogica e formativa, ispirata al pensiero di Claudio Naranjo, si propone di favorire lo sviluppo di qualità basilari  quali l’autenticità,  la capacità amorevole e collaborativa,  la spontaneità, la responsabilità, per facilitare uno sviluppo integrale e armonico della persona  nella sua dimensione individuale e sociale.

Il recupero dell’autenticità nella relazione interpersonale ed educativa, insieme all’acquisizione di migliori strumenti di consapevolezza e di comunicazione,  permette la  valorizzazione e l’espressione  del potenziale dell’alunno, nei suoi aspetti cognitivi, emozionali e corporei.

L’associazione da alcuni anni svolge corsi di aggiornamento teorico- esperienziali nelle scuole su varie tematiche psicopedagogiche e collabora con il SAT Italia nella realizzazione di corsi intensivi residenziali.

Il percorso formativo vuole restituire agli insegnanti il senso completo della loro funzione e agli studenti una motivazione all’autorealizzazione. Si vuole, perciò, favorire negli educatori una crescita personale e professionale che abbia una profonda azione trasformatrice nella relazione educativa.

E’ anche obiettivo dell’Associazione valorizzare e favorire la collaborazione tra il mondo educativo e quello sociale, rappresentato dall’istituzione famiglia, affinché i genitori abbiano un aiuto ad affrontare le nuove trasformazioni sociali e si possa formare un rete di adulti che riscrivano insieme i compiti educativi sviluppando collaborazione e progettualità.

L’Associazione Italiana SAT Educazione è accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi alle iniziative di formazione, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Per contattare SAT Educazione usare la mail:  info@sateducazioneitalia.com

Potete seguire il SAT EDUCAZIONE anche attraverso la nostra pagina Facebook e tramite il sito  Sat Educazione.

Fondata nel 1997, la rivista Pedagogika.it si occupa di ricerca e cultura nell’ambito dei bisogni formativi ed educativi. Da diversi anni collabora con il Sat Educazione e sponsorizza le tre giornate per gli insegnanti a Napoli “Dalla Critica alla Creatività”, i cui dattagli trovate in questa pagina.